Gennaio 3, 2022

Buon 2022 da tutto il team Padovan Serramenti!
Il nuovo anno si apre con una forte curiosità in materia di incentivi per il settore #edilizia. Approvata alla Camera dei Deputati la #leggedibilancio 2022, la manovra espansiva che prevede lo stanziamento di una somma complessiva di oltre 32 miliardi di euro per le misure da attuare nel corso del nuovo anno sulla scia delle detrazioni già consolidate nel 2021, parallelamente alle opzioni di #scontoinfattura e #cessionedelcredito. Confermata la tanto attesa #proroga del Superbonus 110%, con importanti novità che dovrebbero consentire l’accesso ad una platea molto più ampia, insieme ad ecobonus, sismabonus e bonus verde. Bonus facciate, bonus infissi e bonus mobili proseguono con qualche variazione e viene introdotto un nuovo incentivo per abbattere le barriere architettoniche.

Per l’abbattimento delle barriere architettoniche arriva infatti un nuovo #bonusedilizio del 75%, previsto al momento solo per il 2022. Tre ulteriori anni di finanziamento per bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, bonus verde e bonus mobili, che passa da 5 a 10 mila euro. Brutte notizie tuttavia per il bonus facciate, che passa dal 90 al 60%: sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022 ma sarà meno generoso. Confermate le regole già vigenti in quanto le #speseagevolabili sono quelle per interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

In merito al #Superbonus, il tanto temuto tetto di reddito proposto per le abitazioni individuali non è entrato in manovra. L’agevolazione è dunque prorogata per tutto il 2022 anche per le villette le #casesingole, ma a condizione che sia stato eseguito e pagato almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
Per interventi effettuati dall’Istituto Autonomo #casepopolari ed equivalenti e dalle cooperative, la proroga prevede che almeno il 60% dei lavori complessivi sia eseguito entro il 30 giugno 2023.Misura prorogata addirittura al 2025 per i #condomini, con una percentuale di rimborso calante di anno in anno: 110% fino a fine 2023, 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

E per quanto riguarda il #bonusinfissi? Può essere richiesto a partire da altri 3 bonus:

» SUPERBONUS 110%: concesso con sconto in fattura, cessione del credito d’imposta o tramite detrazione fiscale pari al 110% sulle spese effettuate (in 5 rate). Per far rientrare gli infissi è necessario un intervento trainante, come ad esempio: cappotto termico, isolamento termico del tetto, sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale caratterizzato da caldaie già esistenti, interventi per migliorare il rischio sismico.
» ECOBONUS: detrazione del 50% del totale delle spese, fino a un massimo di 60 mila euro. In alternativa può essere applicato uno sconto in fattura, oppure la cessione del credito d’imposta. Gli interventi ‘accettati’ per quel che riguarda gli infissi sono, tra gli altri, la coibentazione o la sostituzione dei cassonetti e l’acquisto di tapparelle.
» BONUS RISTRUTTURAZIONE: è prevista una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute, per un importo massimo di 96 mila euro. La detrazione viene rateizzata in 10 quote annuali, di pari importo. Tra gli interventi approvati, anche la sostituzione di finestre, portefinestre, serramenti e tapparelle, purché i nuovi infissi presentino una diversa tipologia di materiale, di dimensioni o di struttura rispetto a quelli già precedentemente installati nell’immobile.

Per saperne di più, non esitare a contattare il nostro team per una #consulenza, siamo a tua disposizione:
» info@serramentipadovan.it
» 044 4698250