La Primavera porta con se’ la necessità di rinnovare gli infissi in #legno provati da un lungo inverno. Il legno, si sa, è un materiale naturale, vivo, estremamente resistente, che riduce in modo significativo la dispersione energetica e riduce la produzione di condensa grazie ad una spiccata traspirabilità, tuttavia, se esposto direttamente agli agenti atmosferici, richiede piccoli interventi di #pulizia e #manutenzione periodici.
Ogni 6 mesi almeno sarà necessario procedere ad una pulizia di infissi e serramenti in legno con una soluzione di acqua e detersivo neutro o prodotti specifici, evitando assolutamente alcool, ammoniaca o solventi aggressivi. Pioggia e smog (ma anche la salsedine, nelle aree costiere) creano soluzioni acide che possono intaccare se non addirittura corrodere il film di vernice che riveste le strutture. Come fare?
» Iniziare spolverando accuratamente gli infissi, meglio con un panno leggermente inumidito ed aiutandosi con un pennello per raggiungere angoli e zone più nascoste. Il segreto per trattare eventuali tracce di #muffa? Acqua e aceto!
» La pulizia va effettuata con movimenti dall’alto verso il basso per evitare che lo sporco finisca sulle parti già pulite ed è essenziale sciacquare abbondantemente ed asciugare le strutture: se vengono lasciate asciugare naturalmente, potrebbero poi presentare #macchie o antiestetici #aloni.
» A detersione ed asciugatura ultimata, è bene procedere passando uno strato di #olio o di #cera per legno, in modo da nutrire il materiale, che si manterrà così più resistente.
Se gli infissi risultassero tuttavia particolarmente rovinati, presentando piccole crepe e/o distacco della vernice, sarà necessario procedere con un vero e proprio intervento di #restauro, prima che la situazione si comprometta in modo irreversibile e il materiale non risulti recuperabile!La presenza di fessure si rivela infatti molto pericolosa, in quanto agevola il distaccamento della vernice, esponendo agli agenti atmosferici il legno vivo, con il rischio che le strutture marciscano.
Per operare questo tipo di #manutenzionestraordinaria, il fai da te è decisamente sconsigliabile. È bene affidarsi a chi vanta una profonda conoscenza dei materiali e dispone di attrezzature e tecniche di lavorazione a regola d’arte, affinché infissi e serramenti possano godere di nuova lunga vita.Se hai bisogno di #assistenza per le tue finestre o porte in legno, il nostro team di esperti manutentori qualificati è a tua disposizione!
Contatta senza impegno i nostri uffici:
044 4698250
info@serramentipadovan.it