Novembre 30, 2022

Il Senato ha approvato definitivamente la conversione in legge del decreto Aiuti bis: il provvedimento contrasta il caro-energia, facilita la cessione dei crediti fiscali da bonus edilizi. Importante per il settore serramenti, è il fatto che esso decreta che le vetrate panoramiche, scorrevoli, amovibili e totalmente trasparenti rientrano tra gli interventi di edilizia libera. Finalmente le vetrate panoramiche, le chiusure vetrate di logge, hall, androni e balconi non verranno più perseguite da amministrazioni comunali e magistratura: un emendamento inserito all’interno del disegno di legge che converte in legge il DL 9/8/2022, N. 115, consente l’installazione delle cosiddette VePA (Vetrate Panoramiche Amovibili), senza richiedere autorizzazione al Comune, ovvero in regime di edilizia libera. Un notevole salto di qualità per il mondo dell’edilizia! Si chiuderanno, forse per sempre, le lunghissime querelle tra cittadini, amministrazioni comunali e tribunali aventi per oggetto le chiusure vetrate di verande, logge e balconi. Quasi sempre, infatti, la giurisprudenza ha giudicato questi interventi come abuso edilizio ordinando sanzioni e smantellamenti delle opere. Prestando naturalmente attenzione all’aumento di volumetria, le vetrate panoramiche, se progettate e realizzate bene, possono rappresentare un utile intervento edilizio di protezione dagli agenti atmosferici, di miglioramento delle prestazioni termiche e acustiche e di qualità della vita.

Le VePA sono ampiamente utilizzate all’estero nell’ambito dei progetti di edilizia sostenibile, anche per la riqualificazione di intere aree urbane, grazie alle loro particolari caratteristiche estetiche. Queste vetrate, infatti, sono realizzate con pannelli di vetro completamente trasparenti, senza la presenza di infissi e quindi con un impatto visivo di particolare leggerezza. I panelli sono realizzati a “pacchetto” come una sorta di paravento, o a libro, in maniera tale da poter essere “ripiegate” durante l’estate. Si tratta quindi si una struttura che consente di non modificare le linee architettoniche dell’edificio, né creare una stanza in più come accade invece quando si chiude il balcone con una veranda, ma di assicurare una protezione dal freddo, dalla pioggia e dall’inquinamento acustico.Di giorno le VePA catturano il calore, grazie all’effetto serra dato dalle vetrate, e lo rendono disponibile di notte, evitando la sua dispersione e creando una vera e propria zona cuscinetto a protezione dell’abitazione. Secondo i dati dell’Assvepa, la presenza di questi sistemi garantisce un risparmio energetico del 27,6% per singolo appartamento nella stagione invernale. All’arrivo dell’estate, poi, le vetrate si ripiegano, e si torna ad avere il vantaggio di un affaccio completamente aperto e della ventilazione naturale!

E il Bonus? Garantito!

Il fatto che l’installazione delle VePA venga considerata nell’ambito dell’edilizia libera, permette di risparmiare sui costi di progettazione (e sulle tempistiche), ma non incide sul diritto al bonus: rivolgendosi ad installatori certificati è possibile scegliere se pagare le vetrate per intero e utilizzare la detrazione del 50% nel 730, oppure approfittare direttamente dello sconto in fattura pagando la metà del prezzo.

Contattaci senza impegno per scoprire le nostre soluzioni per i tuoi ambienti:
da oltre 100 anni Padovan Serramenti è al tuo servizio con proposte di alta qualità per ogni tua esigenza!

💬https://bit.ly/padovan_info
📞 044 4698250
✉️ info@serramentipadovan.it