Tra le risorgive ed i corsi d’acqua del vicentino, precisamente nell’area di Camisano, spiccano come chicca di archeologia industriale dei mulini da sempre fondamentali per l’economia del territorio, gestiti dai monasteri nel periodo medievale, e durante la Repubblica di Venezia dati in affitto dai nobili ai mugnai, in cambio di un dazio versato alla Serenissima. Il mulino “della Leva”, datato 1100-1200, è il più piccolo dei mulini di Camisano.
Di proprietà della famiglia Sandini Virginio dal 1947, è inattivo dagli anni 80, ma oggi rinasce nel pieno rispetto dei volumi e delle parti originarie grazie al Superbonus 110% e alla preziosa opera di riprogettazione diretta da CFarch Conte & Ferrari Architetti Associati, alla quale abbiamo orgogliosamente preso parte.
Un lavoro di riqualificazione strutturale ed energetica ideato in chiave fililogica, come finestra sul passato: le opere che riguardano aspetti primari, architettonici ed impiantistici, non snaturano il peculiare aspetto rustico e rurale dell’edificio. La ristrutturazione di un simile complesso punta a conservare l’essenza del luogo, perché se ogni struttura ha una propria storia, un proprio tempo ed un linguaggio che la caratterizza, un mulino emana fatica, sudore, e al tempo stesso energia.
Salvaguardare queste strutture significa rispettare l’operato delle generazioni precedenti, lasciando a quelle future un chiaro ed indelebile simbolo della storia e dei preziosi valori di questo territorio.
Padovan Serramenti da oltre 100 anni è in grado di soddisfare le richieste più complesse per forniture di infissi e serramenti in ogni settore. La nostra assistenza pre- e post-vendita garantisce ad ogni tipologia di cliente un servizio a regola d’arte, al miglior rapporto qualità prezzo.
Per saperne di più, contattaci con fiducia:
https://bit.ly/padovan_info
044 4698250
info@serramentipadovan.it